Inaugurata la mostra “pittori del 900″ alla Galleria Fogliato di Torino, grande spazio all’opera del Maestro Sicbaldi


E’ stata inaugurata martedì 7 Aprile la mostra: “Pittori del 900″ presso la Galleria Fogliato di Torino, in via Mazzini 9, con l
argo spazio alle opere del Maestro Adriano Sicbaldi, assieme a quelle di altri artisti del 900 come Casorati, Quaglino, De Pisis, Zolla, Boetto, Ajmone e molti altri.  Tutte le opere provengono da fondazioni o collezioni private e potranno essere viste, dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30.

Grande soddisfazione è stata espressa dai nipoti di Adriano Sicbaldi che hanno dato vita all’Associazione per tenere vivo il ricordo dello zio e creare mostre e iniziative per meglio far conoscere e diffondere la sua opera e, con essa, tutta l’arte del 900. Un’intera parete della prestigiosa galleria Fogliato è stata dedicata alle opere di Sicbaldi, sempre schivo in vita, ma molto amato e conosciuto in tutto il nord Italia, anche per la sua frequentazione di Chiavari in Liguria, della Granda e anche della campagna del Monferrato, dove tornava ogni anno e dove molti hanno in casa un’opera del Maestro.

Dopo la realizzazione del catalogo, edito dalla Creatio sas e presentato nel maggio 2014 all’Accademia Albertina di Torino, dove il Maestro insegnò tutta la sua vita, l’Associazione Sicbaldi si è occupata anche della realizzazione della mostra antologica delle opere del Maestro presso l’Archivio di Stato di Torino nell’ottobre 2014 e dell’esposizione presso l’Associazione Moncalerejsa nel novembre 2014. Torna ora sulla ribalta con questo importante evento nel panorama artistico e culturale torinese di cui si potrà approfittare fino al prossimo 2 maggio.

Nell’immagine: due dei nipoti del Maestro Sicbaldi e il Presidente dell’Associazione, Giancarlo Ceriana.

Per vedere tutte le foto dell’evento d’inaugurazione alla Galleria Fogliato: https://www.flickr.com/photos/associazionesicbaldi/sets/72157651391141657/

 

 

 

 

SicbaldiFogliato_11